domenica 14 febbraio 2016

L'UOMO CHE VENNE DAL FUTURO. (Terza parte)



Cambiamento climatico

Secondo i ricercatori, la catastrofe ambientale può ancora essere evitata dall'uomo. Ma è necessario che tutti i paesi del mondo si coordinino contro il cambiamento climatico. Gli studiosi mettono in guardia anche dal fatto che l'impatto del cambiamento potrebbe essere ancora più forte nel paesi più poveri e già piegati dalla fame. Potrebbe causare carestie e giganteschi flussi migratori e rendere, in questo modo, ancora più instabile il destino di queste aree. Rispetto all'era preindustriale, le temperature si sono già alzate di 4 gradi.   
Guerra nucleare.
A fare più paura sono le conseguenze a lungo termine che potrebbe avere un'ipotetica guerra nucleare. Nonostante, secondo i ricercatori, le possibilità che possa scatenarsi sono diminuite rispetto ad altri periodi storici, come durante la Guerra Fredda, la minaccia di un conflitto nucleare non è stata ancora del tutto debellata.
Epidemia globale
 Fatale, incurabile, estremamente contagiosa e con un periodo di incubazione molto lungo. Sono questi i fattori che fanno tremare il mondo davanti alla possibilità di un'epidemia globale. Secondo i ricercatori, è fondamentale che i sistemi sanitari dei vari paesi del mondo si dotino di strumenti in grado di far fronte ad un'epidemia e che siano sempre più all'avanguardia nella prevenzione.
L'impatto di un asteroide sulla Terra
 Non è fantascienza: un asteroide di 5 km di grandezza potrebbe distruggere un'area grande quanto i Paesi Bassi. Secondo i ricercatori, un evento di questo genere accade ogni 20 milioni di anni. C'è da stare tranquilli? "A causare distruzione sono soprattutto le conseguenze dell'impatto, che trasforma l'equilibrio climatico, danneggia la biosfera, crea penuria di cibo".
L'eruzione di un super vulcano
 Proprio come l'impatto di un asteroide sulla Terra, anche l'eruzione di un gigantesco vulcano potrebbe avere conseguenze a lungo termine per il nostro pianeta, causando un lungo inverno e carestie. Questo perché l'eruzione genererebbe un'immensa nuvola di fumo in grado di bloccare i raggi solari. "L'effetto di eruzioni storiche si può paragonare a quello della bomba atomica", spiegano i ricercatori. Cosa fare per prevenire l'evento? Anche in questo caso, ogni nazione dovrebbe cercare di limitare i danni ambientali e coordinarsi con altri paesi nella salvaguardia del pianeta.
Catastrofe ecologica
Si ha quando la Terra non riesce più a provvedere alla vita, non è più in grado di offrire acqua e cibo e altri elementi che permettono alle specie umana, animale e vegetale di sopravvivere. Dipendiamo dall'ecosistema e un possibile collasso di quest'ultimo porterebbe inevitabilmente alla nostra estinzione. Così come sta accadendo per gli animali: "Sempre più specie scompaiono, rispetto al passato", spiegano gli studiosi.
Catastrofe del sistema politico ed economico globale
 “Il sistema economico e politico globale è composto da alcuni 'attori' collegati tra loro. È un sistema complicato, intricato e interconnesso ed è per sua natura fragile e soggetto al fallimento", si legge nello studio. Se collassasse, però, le conseguenze sarebbero gravi: ci sarebbe il caos, le leggi non verrebbero più rispettate, non ci sarebbe più ordine tra i vari paesi del mondo e i popoli verrebbero lasciati a loro stessi, alla deriva.
Biologia "sintetica"
Gli scienziati che hanno condotto lo studio hanno espresso la loro preoccupazione verso la biologia "sintetica": temono che qualcuno possa intenzionalmente creare alcuni agenti patogeni in grado di distruggere l'umanità. Se questo scenario sembra la trama di un film di Hollywood, le previsioni dei ricercatori sono serie: "La scienza si sviluppa velocemente", spiegano.
Nanotecnologia

È la "chiave di volta" per risolvere i problemi, ma, secondo gli studiosi, potrebbe costituire essa stessa un grave problema per l'umanità. Lo sviluppo di tecnologie "nano" potrebbe portare alla realizzazione di nuovi tipi di armi nucleari, di diverso formato e finora sconosciute.
Intelligenza artificiale
 Sarà la nuova frontiera del futuro oppure è già una minaccia per l'uomo? Dell'intelligenza artificiale non c'è da fidarsi, secondo i ricercatori. "Non potrà essere facilmente controllata e finirà per acquisire sempre più potere e più risorse", spiegano gli scienziati.
Governo globale fallimentare
 I governi dei paesi del mondo possono agire in due modi, entrambi fallimentari: tentare di risolvere i problemi climatici e non riuscirci oppure non riuscirci e aggravarli. È questa un'altra minaccia per il mondo: un cattivo governo "globale". I progressi fatti fino a questo momento, in campo tecnologico, economico, politico e sociale, possono essere usati dalle nazioni in maniera "appropriata" oppure stravolti e usati a proprio vantaggio per creare, ad esempio, Stati totalitari o non rispettosi delle libertà degli individui.
Cause sconosciute
 Gli studiosi mettono in guardia anche dal finale "a sorpresa", facendo riferimento a tutto ciò che ancora non conosciamo e immaginiamo ma che potrebbe essere per noi fatale. Potremmo subire l'attacco di forme aliene o essere inghiottiti da un buco nero oppure, più realisticamente, "distruggere noi stessi con le nostre stesse mani".
Questa e la “bibbia dell’uomo”

Ma  la Parola di Dio nel libro dell’Apocalisse non vide tutto questo
L’Apostolo Giovanni  attraverso lo Spirito Santo di Dio ha visto una visione della fibne del mondo ben diversa da quello che l’uomo pensa.
Giovanni vide tutto Questo e nuovi cieli e nuova terra.
 Anche Pietro ne parla in 2° Pietro 3.10-13
Il giorno del Signore verrà come un ladro:
in quel giorno i cieli passeranno stridendo, gli elementi infiammati si dissolveranno, la terra e le
opere che sono in essa saranno bruciate. Poiché
dunque tutte queste cose devono dissolversi, quali
non dovete essere voi, per santità di condotta e per
pietà, mentre attendete e affrettate la venuta del
giorno di Dio, in cui i cieli infuocati si dissolveranno
e gli elementi infiammati si scioglieranno!
Ma, secondo la sua promessa, noi aspettiamo nuovi cieli e nuova terra, nei quali abiti la giustizia.

Ma vide anche la salvezza per coloro che si rivolgeranno un’ultima volta a Dio Dio ha preannunciato che le condizioni dell'umanità peggioreranno al punto che Egli interverrà con i terribili giudizi descritti nell'Apocalisse.

Già oggi il quadro della nostra società corrisponde alla seguente profezia dell'apostolo Paolo

: "Negli ultimi giorni verranno tempi difficili, perché gli uomini saranno egoisti, amanti del denaro, vanagloriosi, superbi, bestemmiatori, ribelli ai genitori, ingrati, irreligiosi, insensibili, sleali, calunniatori, intemperanti, spietati, senza amore per il bene, traditori, sconsiderati, orgogliosi, amanti del piacere anziché di Dio, aventi l'apparenza della pietà, mentre ne hanno rinnegato la potenza , cioè porteranno il nome di cristiani senza esserlo (II Timoteo 3:1-5).

Giovanno l'apostolo che venne dal futuro.


Per rivelarci il futuro dell’Umanità IL RITORNO DI GESÙ CAMBIERÀ LA SITUAZIONE UMANA

Il mondo fisico non finirà così presto come certi falsi profeti predicono, però la
società, in contrasto con il pensiero di Dio, verrà radicalmente abbattuta.
 "Il Signore Gesù apparirà dal cielo con gli angeli della sua potenza, in un fuoco fiammeggiante, per far vendetta di coloro che non conoscono Dio, e di coloro che non ubbidiscono al vangelo del nostro Signore Gesù. Essi saranno puniti di eterna rovina, respinti dalla presenza del Signore e dalla gloria della sua potenza" (II Tess. 1:7-9; cfr. Apoc. 19:11-15).
 punizione o salvezza
 presente e futuro.
In questo tempo, nel momento stabilito dal Signore, si dovrà compiere il meraviglioso avvenimento conosciuto come rapimento della Chiesa, ossia la sparizione istantanea di coloro che sono fedeli a Cristo e alla sua Parola.
I segni che caratterizzano il ritorno del Signore, si adempiono davanti agli occhi nostri con ritmo crescente, perciò non c’è tempo da perdere. Come l'apostolo Pietro esortiamo:
"Salvatevi da questa perversa generazione" (Atti 2:40).


CHE COSA BISOGNA FARE?
Ravvedersi dei propri peccati confessandoli a Gesù e chiederne il perdono,
accettare la salvezza che Egli ti offre grazie al suo sacrificio sulla croce,
e fare di Lui il Signore della propria vita, seguendoLo giorno per giorno.
Con questo atto di fede in Gesù Cristo puoi ricevere la vita eterna e diventare un figlio di Dio (Giovanni 1:12; 3:36).

Che tu possa aprire il tuo cuore all'amore di Gesù Cristo, che ti ama ed è morto per pagare con il suo sangue anche il debito dei tuoi peccati!
Solamente accettando Gesù come Salvatore e vivendo per Lui, potrai sfuggire ai terribili giudizi che si profilano all'orizzonte e ad una eternità ancora più terribile.
Se lo Spirito Santo ha svegliato la tua coscienza non ignorare il suo ammonimento finché non hai realizzata la salvezza in Gesù Cristo, l'Unico che ti può salvare.
                                        a.s.




Nessun commento:

Posta un commento