martedì 16 febbraio 2016

Il venditore di fumo.



"E distoglieranno le orecchie dalla verità per rivolgersi alle favole"
                                                               (2 Timoteo 4:3)
Quel giorno pioveva a dirotto sul piccolo paese  di Aguamara che l'uomo nella sua macchina si accingeva a percorrere per una missione importante che il suo capo gli aveva affidato.
Sapeva che non poteva fallire il compito che il capo gli aveva affidato.
Avevano programmato tutto,insieme ai suoi diabolici colleghi  questa missione sulla terra..

L'uomo arrivò vicino alla piazzetta del paese tutta deserta, e d'altra parte con quel tempo del diavolo, no non poteva nominare il suo capo, voleva dire con quel tempo cosi brutto ,non sarebbe stato facile per lui vendere le sue menzogne.
L'uomo fermò la sua macchina al centro della piazzetta ,aprì l'ombrello e scese dalla macchina,  aprì il portabagagli della sua macchinona nera, ne  estrasse una valigetta, anche quella tutta nera e si dirisse verso l'osteria del paese, dove la gente stava passando il tempo giocando a carte e bevendo qualche bicchiere di buon vino.
“Salve” ,disse l'uomo vestito in modo impeccabile, vestito di nero, con scarpe lucide nere, camicia nera con cravatta nera, insomma era come quella giornata piena di nuvole nere!
La gente lo guardava incuriosita, chi era quel forestiero vestito tutto di nero con quell'aspetto lugubre e che cosa era venuto a fare in quel paese?
Nessuno lo aveva visto mai prima di allora, e in ogni caso ,gli abitanti di Aguamara, non amavano i forestieri, no, non li amavano proprio!
Non li potevano sopportare, gli Aguaresi, cosi si chiamavano gli abitanti di Aguamara!
Erano chiusi nelle loro tradizione, e non amavano le novità !
A loro andava bene cosi ,come avevano sempre vissuto nel tempo! L'orologio si era fermato a Aguamara in epoche Giurassiche e sembrava non andare più oltre!
L'uomo si sedette a un tavolino, mentre era seguito dagli sguardi sospettosi degli Aguemaresi,e disse:
“Venite gente”
 “non abbiate paura!”
 “oggi sono finiti i vostri problemi! “
e cosi dicendo estrasse dalla sua valigetta tante belle scatolette colorate, gialle, rosse ,blu ,verde e via dicendo.
Ma che cosa contenevano quelle scatolette cosi variopinte?
La gente era sempre più curiosa di sapere  cosa diceva e  cosa voleva fare quell'uomo così strano!
“Oggi sono finiti i vostri problemi” disse l'uomo in nero,
” questi prodotti sono miracolosi ,sono gli ultimi ritrovati dalla scienza! "
"sono finiti i vostri guai gente!"
"provare per credere!”
I bravi paesani ascoltavano curiosi quell'uomo e vincendo ogni titubanza alle novità ,si erano ormai accalcati in massa intorno a quell'uomo, e tutta la gente del paese era uscita dalle loro case per andare a vedere le scatolette colorate che aveva portato l'uomo in nero!
Oramai la voce era corsa in ogni casa ,ovunque, in tutte le vie, le piazze,i bar, le contrade e nessuno si voleva fare sfuggire l'occasione di vedere cosa contenevano quelle strane mercanzie dell’uomo in nero!
Una vecchietta intimidita si avvicinò all'uomo e disse:
”Buon uomo, ma queste scatolette servono anche per i miei dolori?"
" per la mia sciatica che non mi fa riposare tutta la notte,e per i miei reumatismi?”
“Ma certo nonnina!”rispose l'uomo
“vedi questa scatoletta di colore giallo ?,"
"dentro troverai tante belle pillole di colore giallo, poi davanti a una tovaglia dello stesso colore giallo ,ne  prendi tre la mattina e tre la sera e vedrai che tutti i tuoi dolori spariranno, nonnina!”
“grazie, grazie buonuomo!” 
rispose felice la vecchietta! ora si che poteva  dormire tranquilla la notte senza più dolori,!
Anche se per la verità, 500 euro per quattro pillole colorate, gli erano sembrate un pò care! era la sua pensione di un mese!
 ma pazienza l'importante era stare  bene, e se ne andò via tutta felice!
Intanto il  macellaio del paese, aveva ascoltato curioso tutto il discorso della sua compaesana, e con il suo grembiule tutto macchiato di sangue, perchè aveva appena finito di macellare un bel maialino, si avvicinò all'uomo in nero e disse:
“Scusate signore” 
“io avrei dei problemi finanziari con la mia attività di macelleria!"
"sapete com'è, con questa crisi la gente non compra più la carne e io fra poco dovrò chiudere la mia bottega!"

" sarei rovinato, come potrei mantenere la mia famiglia? alla mia età non troverei più uno straccio di lavoro!"
“Niente paura amico mio” rispose l'uomo in nero,”
"ecco, qui ho giusto la soluzione che fa per te!"
"prendi questa scatoletta dii colore rosso, dentro troverai delle pillole anche loro di colore rosso e mentre stai macellando la carne, ne prendi due e lo farai ogni volta che taglierai le costatine o prepari il macinato!”  
“ma ti raccomando! ne prima, ne dopo,,altrimenti non fanno effetto!”
“grazie di cuore!” rispose il macellaio felice, “
" lo faro senz'altro!”
“,Quando vi debbo per il disturbo?”
“1000 euro! “disse l'uomo in nero ,e al macellaio per poco non gli veniva un colpo!
 lui per guadagnare1000 euro doveva vendere chili e chili di fettine tutta la settimana! ma pazienza, era un ottimo investimento, per risollevarsi dai suoi problemi finanziari!
“Aspetta il tuo turno!”  gridava un omaccione a una ragazza, che cercava di intrufolarsi tra la gente per avvicinarsi all'uomo in nero!
Aveva un serio problema, poverina, con suo marito che voleva divorziare da lei lasciandola con due bambine piccole
doveva assolutamente parlare con qualcuno del suo problema! 
 si faceva largo a colpi di gomitate tra i suoi compaesani ,e arrivò nei pressi dell'uomo in nero, che nel frattempo aveva affibbiato altre belle scatolette colorate  e disse:
“Mi aiuti per favore, buonuomo!"
"lo faccia per queste due povere creature innocenti!”

 disse la ragazza accarezzando la testolina alla sua bambine!
“,mio marito mi vuole lasciare per una donna senza pudore! na malafemmina!”
“Peppiniello”  mio ha perso la testa per quella “scurnacchiata” senza pudore!”
  “non so più cosa fare per farlo rinsavire dalla sua scemeria!”
“Niente paura piccola mia!”
“Ho la giusta la soluzione che fa per te!”
“prendi questa scatoletta colore viola”
 “dentro ci sono delle pillole anche loro di colore viola, e ogni volta che tuo marito esce per incontrare la sua amante tu ne prendi due in una volta sola,  e vedrai che tuo marito ritornerà a te più fedele di prima!”
“Ma siamo sicuri che funzionerà questo metodo?"
chiede la ragazza dubbiosa
" ho provato tante volte ma sempre con scarsi risultati!”
“Non preoccuparti piccola, le mie pillole sono miracolose, un prodotto a marchio registrato"
"l’azienda che li produce e una società con falsificazione dello spirito molto nota nel mondo spirituale, noi facciamo un fatturato enorme con le nostre bugie per ingannare la gente!"
"gli facciamo credere che tutti i problemi dell’uomo si risolvono con le mie pillole miracolose! anche quella dell’anima!”
Ma questo l’uomo in nero si guardò bene dal dirlo alla povera donna!
“ Grazie amico mio! mi hai salvato da una situazione veramente brutta!” non ne potevo più di vederlo uscire tutte le sere!”
“Quel povero  marito mio è stato stregato da quella lì!"
"e sapere che va tra le braccia di quella svergognata, mi sta venendo un esaurimento nervoso!”
“Quando le devo per il disturbo?”
“5000 euro Signora!"
"queste sono problematiche difficili che hanno il suo costo! e  non si aspetti la fattura!"
“5000 euro?..”
disse con un fil di voce la brava signora mentre stava per svenire!
e dove li andava a prendere  5000 euro?
Quasi quasi, rinunciava a quello spennacchiato di suo marito “Peppiniello”  e risparmiava i 5000 euro e arrivederci ai suonatori!
“Buonuomo” disse la donna pallida in volto,”
" dovete avere la pazienza che arrivo alla Posta e prelevare i 5000 euro per voi!"
“avevo messo da parte qualche soldino  per la vecchiaia, ma non fa niente!"
"pur di avere di nuovo “Peppiniello” a casa li pago volentieri!
Quanti belli affari stava facendo l'uomo in nero in quel paesino! erano tutti cosi creduloni, cosi ingenui che gli avresti potuto dire che un asino volava e loro ci avrebbero creduto! ,e intanto contava i suoi bei soldini guadagnati con tanta facilità!
E mentre stava chiudendo la sua valigetta nera oramai senza più mercanzie ,aveva venduto tutte le sue scatolette colorate,
sentì una voce dietro di lui:
“Scusate signore,”
 “non ho fatto in tempo a venire prima!”
“avevo il mio bestiame da chiudere nella stalla e io con la mia età non potevo correre giù dalla montagna per venire in tempo da voi...”
L'uomo in nero guardò seccato il vecchietto che si reggeva a malapena in piedi reggendosi con un bastone.
Era vestito tutto malandato è puzzava di formaggio di pecora lungo un chilometro!
“Cosa vuoi vecchio ?”  disse seccato l’uomo in nero.
Sto per andare via ,non farmi perdere altro tempo!”
Mi scusi ancora”, rispose il vecchietto,
 So che voi avete la soluzione a ogni problema!”
I miei paesani sono venuti da voi e vi hanno detto tutti i loro problemi!”
 E voi gli avete dato una soluzione a ognuno di loro con le vostre pillole colorate e miracolose!”
Vi hanno proposto e voi avete avuto la soluzione per ognuno di loro!”
E allora? “
Che cosa vuoi insinuare con questo vecchio?”
Che li sto prendendo in giro?”

“ Ma no” rispose intimidito il vecchietto
Io volevo sapere se avete anche per me una pillola miracolosa, per il mio problema che non mi fa dormìre la notte!”
Ci penso sempre tutto il giorno e tutta la notte..”.
Io sono avanti con l'età, e fra poco il Signore
mi chiamerà a se!  vorrei avere la certezza di andare in cielo!”
Cosa mi puoi consigliare?”
Che strana richiesta aveva formulato quel vecchietto! in tutta la sua carriera di imbroglione non aveva mai incontrato qualcuno che gli aveva formulato quella strana domanda!
Gli stava solo facendo perdere del tempo!
Tutta la gente intorno a loro era rimasta in silenzio!
Aveva ascoltato la strana richiesta del vecchio contadino, ma  cosa gli avrebbe risposto adesso l'uomo in nero?
 La salvezza dell'anima?
Questa si che era una cosa da scoprire!
l'uomo in  nero alquanto imbarazzato  a quella domanda,prese una scatoletta di colore celeste come il cielo e disse al vecchietto :
“Vedi caro amico mio, in questa scatoletta celeste, troverai tante pillole colorate di celeste, esattamente come il cielo, dove tu vuoi arrivare!”
“Ognuna e segnata con una dicitura diversa”
“C'è la pillola , BUONE OPERE,che dovrai prendere tassativamente ogni giorno,
“Quella della RELIGIONE, che non dovrai dimenticare di prendere almeno tre volte al giorno!”
“Anche questa è importante, la pillola ,NON FACCIO MALE A NESSUNO, che ti assicura un bel posticino in paradiso,!”
“poi la pillola del  SANTO PREFERITO
la dovrai prendere più volte al giorno ,seguita dalla sua adorazione e  varie candele accese, e vedrai che con questa cura andrai sicuramente in cielo al cento per cento!”
“Vi sono veramente grato ,Grazie, grazie! disse il vecchietto felice di avere avuto  così il passaporto per il cielo!
prese dal suo portafoglio tutta la sua pensione che si era pagato proprio quel giorno e la diede all'uomo nero che la intascò senza ringraziare e senza pensarci su due volte!
 E naturalmente senza fattura!
Finita la sua missione sula terra, l'uomo in nero sali sulla sua macchina  e andò via, seguito dallo sguardo compiaciuto dei paesani Aguaresi, che quel giorno avevano risolto tutto i loro problemi, e si erano ricreduti della loro diffidenza verso gli stranieri!
Appena fuori dalla vista del paese l'uomo in nero scese dalla sua macchina
e subito una voragine di fumo e fuoco si aprì dalla terra, e il demone dell'inferno, che satana aveva mandato per quella  missione per sedeurre la mente delle persone, assume le sue vere sembianze, scese con una risata diabolica nella voragine verso l'inferno da dove era venuto e andò dal suo capo satana che sicuramente quel giorno sarebbe stato contento di lui  e lo avrebbe gratificato con un aumento di stipendio!.
                      ----------------------
(1 Giovanni 4:1)
Carissimi non credete a ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio, perchè molti falsi profeti sono usciti fuori nel mondo. Da questo potete conoscere lo Spirito di Dio: Ogni spirito che riconosce che Gesù Cristo è venuto nella carne è da Dio ,e ogni spirito che non riconosce che Gesù Cristo non è venuto nella carne non è da Dio, e questo e lo spirito dell'anticristo che, come avete udito, deve venire; anzi, ora è già nel mondo" 
a.s.                       

                                            

:

Nessun commento:

Posta un commento